FAQ SOWING.CH
Cos’è Sowing.ch e come funziona?
Sowing.ch è una piattaforma svizzera dedicata alla vendita e all’acquisto di articoli artigianali, fatti a mano e di prodotti artigianali. La nostra piattaforma è disponibile in 4 lingue (francese, tedesco, italiano, inglese) ed è dotata di un sistema di pagamento sicuro. Troverai qui sotto le domande più frequenti, divise in una partevenditore ed una acquirente.
CGUV
Ti ricordiamo che procedendo con una vendita o un acquisto su Sowing.ch, confermi di aver preso conoscenza delle nostre CGUV (Condizioni Generali di Utilizzo e di Vendita) e che le accetti. Queste ultime sono consultabili qui.
Newsletter
Puoi iscriverti o disiscriverti dalla nostra Newsletter quando vuoi cliccando qui.
Contatti
Se non trovi la risposta alla tua domanda o desideri contattarci, puoi scriverci a info@sowing.ch
Acquirenti
Devo iscrivermi per effettuare un ordine?
Sì, è necessaria l’iscrizione e la registrazione delle informazioni personali per effettuare l’ordine.
Il mio cognome o il mio indirizzo è cambiato. Che devo fare?
Devi aggiornare costantemente le tue informazioni personali, se desideri effettuare un cambiamento, puoi farlo attraverso i parametri del tuo profilo personale.
Perché ad un tratto non trovo più un certo articolo o un articolo è scomparso dal mio carrello?
Se non trovi più un articolo, sul sito o nel tuo carrello, è perché è stato acquistato da un altro acquirente.
Est-il possible de commander depuis l’étranger ?
Non, pour l’instant il est uniquement possible de commander et de vendre en Suisse
Quels sont les avantages à commander sur Sowing.ch ?
Quali sono i vantaggi di ordinare su Sowing.ch?
- Scopri le bellissime creazioni dei nostri artigiani e creatori
- Sostieni l’artigianato ed il “know-how”
- Privilegia l’acquisto di prodotti di qualità e proteggi l’ambiente
- Acquisisci e offri prodotti originali, unici e preziosi
- Effettui i tuoi acquisti in tutta sicurezza
Non riesco a connettermi al mio profilo, che devo fare? Ho dimenticato la mia password.
È necessario avviare il processo di recupero di una password che si è dimenticata. Se nonostante questo il problema persiste, ti preghiamo di inviarci una mail a info@sowing.ch
Quali sono le modalità di spedizione e di pagamento?
È possibile pagare soltanto con carta grazie ad un sistema totalmente sicuro. Le spese di consegna sono incluse nel prezzo di vendita degli articoli. La scelta del corriere è specifica per ogni creatore.
A quanto ammontano le spese di consegna?
Non si aggiunge nessuna spesa di consegna al prezzo dell’articolo.
Quali sono i tempi di consegna?
I tuoi articoli devono essere spediti entro 3 giorni dall’ordine, a condizione che tu non abbia richiesto una creazione personalizzata per la quale potrebbe essere necessario più tempo. Chiediamo comunque la tua comprensione se i tuoi articoli vengono inviati con un ulteriore ritardo.
Quali articoli posso restituire e come? A cosa devo prestare attenzione? Chi si fa carico delle spese di restituzione e come viene rimborsato il prezzo d’acquisto?
Gli articoli che restituisci non devono essere stati utilizzati e devono essere restituiti nelle stesse condizioni di quando li hai ricevuti. Non sono possibili restituzioni per creazioni personalizzate o creazioni uniche realizzate su richiesta dell’acquirente. Le spese di restituzione sono a carico dell’acquirente e devono essere inviate entro un massimo di 14 giorni dal ricevimento degli articoli, dopo su questo periodo non saranno più prese in considerazione le restituzioni. Una volta che la merce è stata ricevuta dal venditore, riceverai un rimborso sotto forma di voucher (del valore della merce acquistata) da riscattare su Sowing.ch
Che devo fare se un pacco non arriva?
Se il tuo pacco non arriva, ti preghiamo di contattarci all’indirizzo info@sowing.ch
Cosa fare quando la merce arriva danneggiata?
Il cliente è tenuto a controllare la merce al momento della consegna e a convalidarla o meno con il corriere. Se il tuo ordine arriva danneggiato e questo danno non è causato dal corriere, contattaci all’indirizzo info@sowing.ch
Venditori
Quali sono i vantaggi della creazione di un negozio su Sowing.ch?
- La nostra comunità ti permette di ottenere visibilità sul web e ti offre un trampolino di lancio per far conoscere le tue creazioni
- Promuoviamo la piattaforma in vari modi
- Ci occupiamo di tutta la manutenzione del computer, non devi fare altro che occuparti dei tuoi prodotti
- È possibile creare il proprio negozio personalizzabile
- Offriamo una piattaforma disponibile in 4 lingue per raggiungere il maggior numero possibile di persone: francese, inglese, tedesco e italiano
Non parlo le 4 lingue che sono impostate su Sowing.ch, è un problema?
Non preoccuparti, abbiamo predisposto un sistema di traduzione automatica per l’inserimento degli articoli. La descrizione del tuo negozio non è tradotta automaticamente, ma troverai strumenti che ti permetteranno di compilare facilmente queste informazioni, se lo desideri.
Posso aprire un negozio di vendita se non vivo in Svizzera?
No, è necessario avere un indirizzo in Svizzera per poter vendere i tuoi articoli sulla nostra piattaforma.
Il mio cognome o il mio indirizzo è cambiato. Cosa devo fare?
Devi tenere costantemente aggiornati i tuoi dati, se desideri effettuare una modifica, puoi farlo tramite le impostazioni del tuo account personale.
Ho bisogno di competenze informatiche particolari per utilizzare Sowing.ch?
Abbiamo reso l’uso della nostra piattaforma il più semplice possibile e tu dovresti, seguendo le istruzioni, riuscire a creare e gestire il tuo spazio di vendita.
Quanto costa Sowing.ch?
Vogliamo incoraggiare i creatori, gli artigiani e i produttori. Ecco perché l’utilizzo della nostra piattaforma è completamente gratuito fino alla vendita. Riceviamo una commissione del 10% su ogni vendita che ci permette di finanziare parte dei costi della piattaforma.
Di cosa ho bisogno per iniziare a vendere su Sowing.ch?
Prima di tutto è necessario creare un account venditore qui, poi mettere online gli articoli che si desidera offrire in vendita. Non dimenticare di inserire le foto e le descrizioni corrispondenti e di prestare particolare attenzione a ciò che stai per pubblicare.
Devo spedire gli oggetti personalmente?
Sì, gestisci il tuo stock e ti occupi della spedizione dei tuoi articoli.
Come posso creare il mio negozio?
Puoi creare il tuo negozio cliccando qui. Dovrai inserire una certa quantità di informazioni per poter vendere le tue creazioni. Ti consigliamo vivamente di consultare la nostra sezione “Consigli per i creatori”.
Cosa posso vendere su Sowing.ch?
Prodotti/articoli artigianali, fatti a mano e locali. Attenzione, sei responsabile degli articoli che vendi (rispetto della legge, condizioni igieniche, sicurezza, …) e Sowing.ch, non avendo nessun controllo sui tuoi articoli, non può essere ritenuta responsabile in caso di problemi. Troverai sui nostri Termini e Condizioni di Vendita, i dettagli degli articoli proibiti.
Non sarò disponibile per qualche giorno, quindi non posso prendere nuovi ordini… Come posso fare?
Abbiamo messo a punto un sistema che ti permette di mettere il tuo negozio in stand-by per il tempo in cui sei assente.
Sono libero di lasciare Sowing.ch quando voglio?
Certo che lo sei! Sei libero di lasciare la nostra piattaforma quando vuoi. Tuttavia, ti chiediamo di onorare gli ordini già effettuati. Nel frattempo è possibile utilizzare il nostro sistema di stand-by del negozio per mantenere l’accesso alle informazioni aggiornate sugli ordini, ma evitare nuove richieste.
Quando sarò pagato?
Sowing.ch effettua un trasferimento agli artigiani/creatori una volta al mese, di solito alla fine del mese.
Perché Sowing.ch riceve una commissione sulle vendite?
La vendita dei tuoi articoli è completamente gratuita. Sowing.ch viene pagato sulle vendite effettuate per poter pagare tutto ciò che è necessario per il buon funzionamento della piattaforma (messa online e manutenzione del sito web, sistema di pagamento sicuro, spese amministrative, …).
Non dimenticare che il prezzo di vendita deve includere il prezzo dell’articolo, IVA, le spese di spedizione e la commissione ricevuta da Sowing. Una volta conclusa la vendita, non è più possibile modificare il prezzo.
Non riesco ad accedere al mio account, cosa devo fare? Ho dimenticato la mia password. È necessario avviare la procedura per recuperare una password dimenticata. Se nonostante questo il problema persiste, ti preghiamo di inviarci una mail all’indirizzo info@sowing.ch.