Sowing.ch Condizioni generali di utilizzo e di vendita (CGUV)

Benvenuto su Sowing.ch, una piattaforma che ha come scopo quello di mettere in relazione creatori e acquirenti per delle creazioni/articoli fatti a mano, artigianali e locali, gestita da Sowing.ch Voisard, via des Sources 41, 2800 Delémont.

Accedendo alla piattaforma e utilizzandola implica che dichiari di aver letto, compreso e accettato di essere legato alle presenti condizioni di utilizzo. Acquistando o vendendo degli articoli, i membri hanno l’obbligo di tener conto delle presenti CGUV ma ugualmente delle disposizioni legali in vigore in Svizzera.

L’utilizzo del sito è ad uso esclusivamente privato. L’uso commerciale, come la rivendita di prodotti acquistati sulla piattaforma ad altri potenziali acquirenti, è proibito.

Sowing.ch può modificare i termini e le condizioni delle presenti CGUV e la sua politica di quotazione senza dover indennizzare i membri. I soci possono essere informati delle modifiche e saranno soggetti ai nuovi termini e condizioni. Le modifiche possono anche influire sulla commissione trattenuta da Sowing.ch. Il membro sarà tenuto informato di questi cambiamenti e in caso di mancata accettazione, il membro è libero di chiudere il suo conto.

Sowing.ch si riserva il diritto di modificare o cambiare le presenti condizioni generali di contratto in qualsiasi momento senza dover indennizzare i membri. I presenti Termini e Condizioni sono disponibili per la visualizzazione in qualsiasi momento. L’uso continuato della piattaforma dopo eventuali modifiche ai Termini e Condizioni comporterà l’accettazione di tali modifiche. Sowing.ch si riserva inoltre il diritto di modificare o di interrompere, temporaneamente o definitivamente, la piattaforma e i suoi contenuti con o senza preavviso.

Le presenti CGUV possono essere revocate in qualsiasi momento da Sowing.ch o dal socio mediante la disdetta del suo conto. Sowing.ch può sospendere o cancellare l’account di un membro se le CGUV non sono rispettate.

RIGUARDO SOWING.CH

Sowing.ch propone ai creatori di creare un negozio virtuale personalizzato e di mettere in vendita le loro realizzazioni per essere acquisite dagli acquirenti a condizione che rispettino le attuali CGUV e le disposizioni di legge.

Sowing.ch, salvo condizioni particolari indicate dalle CGUV, non interviene in alcun modo tra acquirenti e creatori durante le transazioni. Queste due parti concludono da sole le vendite.

Accettando le presenti CGUV, i membri sollevano Sowing.ch da ogni responsabilità in caso di conflitto, reclamo, ad eccezione delle disposizioni legali obbligatorie. Tuttavia, Sowing.ch può intervenire come mediatore, se necessario.

Sowing.ch non è proprietaria delle creazioni messe in vendita sulla piattaforma e non può essere ritenuta in alcun modo responsabile delle creazioni e dei prodotti offerti. Sowing.ch non interviene mai in alcun modo nella fabbricazione e in tutto ciò che la comprende, così come nella spedizione dei prodotti, e non ha quindi alcuna possibilità di controllo e non dà alcuna garanzia che i prodotti siano adatti agli acquirenti. Sowing.ch può promuovere le creazioni messe in vendita sulla piattaforma allo scopo di promuovere il sito senza modificare il suo ruolo di intermediario.

Poiché Sowing.ch non può garantire il controllo totale della piattaforma o dei prodotti offerti in vendita, si consiglia a ciascun membro di usare cautela e buon senso nell’utilizzo della piattaforma.

Sowing.ch può essere ritenuta responsabile solo a seguito di un errore commesso da Sowing.ch. In caso di problemi informatici (guasti, malfunzionamenti, …) Sowing.ch non può essere ritenuta responsabile per eventuali disagi o problemi causati.

MEMBRI/UTENTI

L’utilizzo della piattaforma richiede la registrazione da parte dell’utente. Registrandosi, l’utente certifica e garantisce di essere autorizzato ad aprire un conto in conformità con i termini di utilizzo. L’utente certifica inoltre
che le informazioni fornite durante la registrazione sono accurate e non fuorvianti. L’accesso è aperto solo a
persone con piena capacità di compiere atti giuridici e che siano individui di età superiore ai 18 anni.
Ogni membro che si registra sulla piattaforma si impegna a fornire informazioni accurate, complete e aggiornate e a fornire tutte le informazioni necessarie per finalizzare e mantenere la registrazione sulla piattaforma.
L’utente accetta di tenere aggiornato il proprio account apportando le modifiche necessarie per mantenere le informazioni accurate, aggiornate e complete. In caso di fondato sospetto che un utente abbia fornito informazioni false o inesatte, Sowing.ch ha il diritto di sospendere o di chiudere l’account utente in questione senza doversi giustificare. Eventuali conseguenze derivanti da informazioni errate, non valide o non veritiere sono di esclusiva responsabilità del membro interessato, e al membro può essere rifiutato l’uso attuale o futuro della piattaforma.

Per ogni registrazione, necessaria per accedere all’intera piattaforma, il membro deve definire una password.

Egli è responsabile della qualità e della riservatezza di questa password e di qualsiasi attività generata dal suo account. L’utente è tenuto ad informare immediatamente Sowing.ch in caso di uso disonesto e/o illegale dei suoi dati. Il membro è l’unica persona autorizzata a utilizzare la piattaforma con i suoi dati personali ed è responsabile di garantire che l’account sia disconnesso alla fine di ogni sessione. Sowing.ch non può essere ritenuta responsabile per eventuali perdite o danni causati da una violazione delle regole delle CGUV che lo riguardano da parte del membro.

Per la creazione di un negozio, l’utente deve anche definire un nome. Questo nome non deve violare i diritti di terzi (copyright, marchi, ecc.). Il rispetto dei diritti di terzi è valido per l’intera piattaforma e gli stessi membri sono responsabili del rispetto di questo diritto in tutte le parole, testi o immagini inserite. È severamente vietato pubblicare contenuti razzisti, abusivi, diffamatori, calunniosi, che incitano alla violenza in qualsiasi campo, pedofili, che violano il diritto d’autore, che potrebbero essere qualificati come frode o reato penale, divulgare informazioni segrete o informazioni riguardanti la vita privata di altre persone, vendere prodotti che potrebbero danneggiare la sicurezza o la salute di terzi, tentare di danneggiare o hackerare il sistema informatico, tentare di eludere il pagamento della commissione a Sowing.ch, di provocare una perdita di profitto per Sowing.ch impegnando la sua responsabilità. È severamente vietato pubblicare in qualsiasi modo e ovunque sulla piattaforma un link URL, un indirizzo o un nome di dominio che possa reindirizzare l’utente verso un sito esterno. In caso di violazione di questa regola, Sowing.ch può chiedere al membro in questione di apportare modifiche entro un determinato periodo di tempo. Se l’utente si rifiuta di farlo, Sowing.ch può porre fine alle presenti CGUV. Sono inoltre vietati i tentativi di aggirare il sistema di remunerazione. Il venditore si impegna a garantire che tutte le fasi della creazione fino a quando il prodotto non raggiunge l’acquirente siano conformi agli standard imposti dal controllo. Sowing.ch non può essere ritenuta responsabile di eventuali mancanze del venditore nella fabbricazione e nella commercializzazione dei prodotti.

Il membro accetta che i contenuti da lui pubblicati diventino pubblici (ad eccezione delle informazioni strettamente personali) e possano essere visti dai visitatori della piattaforma.

Ogni membro che utilizza la piattaforma si impegna pertanto a fornire contenuti conformi ai presenti Termini e Condizioni d’uso e si impegna ad agire in modo da rispettare gli stessi e le leggi.

Qualsiasi comportamento che possa in qualche modo danneggiare la piattaforma o chiunque altro può essere punito.

In caso di sospetta violazione delle presenti CGUV, potete contattare Sowing all’indirizzo info@sowing.ch.

CREATORI/VENDITORI

Il mancato rispetto di quanto segue può comportare la sospensione o la cancellazione del conto con effetto immediato.

È possibile vendere le vostre creazioni, dalla Svizzera e in Svizzera, solo creando il vostro negozio virtuale personale. Ogni membro è responsabile di verificare che le sue creazioni siano conformi alle regole delle presenti CGUV e alle disposizioni di legge in vigore. I venditori garantiscono di avere i diritti necessari per offrire i loro prodotti in vendita e Sowing.ch non può essere ritenuta responsabile in nessun caso e non interverrà se non in un ruolo di mediazione, se necessario. È vietata la vendita: prodotti non conformi alle leggi e alle presenti CGUV, non corrispondenti alla descrizione inserita al momento della messa in vendita dei prodotti sulla piattaforma, prodotti di cui il venditore non è in possesso, prodotti o articoli destinati al consumo di droghe o medicinali, prodotti di origine umana o animale (animali in via di estinzione, avorio o ossa che producono avorio, prodotti a base di animali domestici) che non sono alimenti sicuri, oggetti pericolosi che incoraggiano la violenza e possono minare la sicurezza, illegali e/o altamente regolamentati, prodotti che chiamano, incitano o glorificano l’odio, contenuti pornografici, contraffatti, prodotti rubati.

È dovere di ogni creatore e di ogni acquirente assicurarsi che i prodotti in questione rispettino le leggi e le presenti CGUV. Quest’ultimo è l’unico responsabile di ciò che offre in vendita e sarà giudicato come tale in caso di danni causati dalle sue creazioni e dai suoi prodotti. Il venditore ha l’obbligo di informarsi sulle norme specifiche relative alla fabbricazione dei suoi prodotti e Sowing.ch non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile di eventuali carenze da parte di quest’ultima. Accettando le CGUV, il creatore si impegna a risarcire Sowing.ch, a sostenere le spese e a rimborsare a Sowing.ch i costi che potrebbero derivare dal mancato rispetto di queste regole. Il venditore deve essere in grado di fornire le prove necessarie in caso di richiesta da parte delle autorità.

Sowing.ch si riserva il diritto di rimuovere gli articoli non conformi a queste condizioni e/o di cancellare l’account. Sowing si riserva il diritto di fornire qualsiasi informazione richiesta dalle autorità in caso di violazione di queste regole.

Quando un prodotto viene messo in vendita, è obbligatorio fornire tutte le informazioni necessarie per evitare di indurre in errore il consumatore, deve essere completo e preciso. È obbligatorio allegare le foto del prodotto, indicare la disponibilità in tempo esatto, inserire il prezzo comprensivo di IVA e spese di consegna, essere in regola con la legge e con le CGUV.

Le informazioni trasmesse durante una vendita sono strettamente confidenziali e trasmesse al solo scopo di eseguire l’ordine e il venditore deve tenerle segrete.

Il venditore si impegna ad inviare gli articoli ordinati entro un termine da 3 a 5 giorni, purché non si tratti di creazioni uniche o personalizzate per le quali è evidente che è necessario un tempo supplementare. Se non è stato possibile rispettare le scadenze, si consiglia di contattare Sowing.ch per poter avvertire l’acquirente.

Sowing.ch non può essere ritenuta responsabile per eventuali ritardi nella spedizione. Se il venditore è assente e non è in grado di inviare ordini durante la sua assenza, deve mettere il suo negozio in stand-by. Questo può essere riattivato non appena il venditore sarà di nuovo disponibile. Un conto inattivo per 3 mesi può essere cancellato da Sowing.ch.

ACQUIRENTI

Per acquistare una creazione, l’acquirente deve creare un account ed è autorizzato a possederne uno solo. L’acquirente è responsabile di ciò che acquista verificando che i suoi acquisti rispettino le leggi.
Le bevande alcoliche non possono essere acquistate da un minorenne. L’acquirente è responsabile del controllo dei dettagli del suo ordine e deve fornire tutte le informazioni necessarie e accurate per garantire il pagamento e la ricezione dei prodotti. È suo dovere correggere qualsiasi errore che possa aver commesso. Effettuando un ordine, l’acquirente accetta che le informazioni destinate alla consegna (cognome, nome, indirizzo) siano trasmesse al venditore al fine di garantire una buona consegna dei
prodotti. La conferma dell’ordine attraverso la convalida dell’acquisto si riduce alla conclusione di un contratto di vendita con il venditore.


CONCLUSIONE DELLA VENDITA, PAGAMENTO E CONSEGNA

La spedizione verrà effettuata in Svizzera. È dovere del venditore e dell’acquirente assicurarsi che i prodotti in questione siano conformi alle leggi svizzere. Il prezzo di consegna deve essere calcolato il più accuratamente possibile dal venditore e incluso nel prezzo di vendita. È possibile aggiungere al carrello articoli di diversi fornitori e pagare l’intero importo in una sola volta, anche se
ogni ordine viene gestito e inviato dai diversi fornitori. I prezzi sono indicati in CHF, IVA e spese di spedizione incluse. È responsabilità del venditore pagare l’IVA a chi ne è responsabile.


La vendita si considera conclusa tra l’acquirente e il venditore non appena la vendita è conclusa.

Il venditore è tenuto a rispettare i corretti i tempi di consegna, cioè la spedizione entro 3-5 giorni dall’ordine. Egli è responsabile della spedizione e le creazioni sono inviate a spese e a rischio del venditore.

Il venditore si impegna ad imballare e spedire i propri prodotti con cura, al fine di garantire che la merce venga ricevuta nelle migliori condizioni. L’acquirente è obbligato per legge a verificare lo stato dell’ordine in presenza del fattorino. Tutti i costi sono generalmente inclusi nel prezzo di vendita. I rischi relativi alla spedizione e gli eventuali danni sono normalmente a carico dell’acquirente. In caso di danni durante la consegna, l’acquirente deve essere a conoscenza di questi fatti per poter intervenire presso le parti interessate.

Poiché Sowing.ch non è in alcun modo responsabile delle vendite, non viene fornita alcuna garanzia e Sowing.ch non può essere ritenuta responsabile di eventuali problemi, danni, pacchi persi, furti o ritardi.

RESTITUZIONI E RECLAMI

Sowing non offre alcuna garanzia sui prodotti venduti e non sarà ritenuta responsabile in casi di insoddisfazione dell’acquirente.

Non sono possibili restituzioni per i materiali di consumo usati e aperti (ad es. Alimentari, cosmetici, …), per creazioni personalizzate o creazioni uniche realizzate su richiesta dell’acquirente.

La restituzione deve essere effettuata entro un massimo di 10 giorni dal ricevimento degli articoli. I costi della restituzione rimangono a carico dell’acquirente. I prodotti devono essere restituiti come ricevuti, nella loro confezione originale. Un articolo restituito che è stato danneggiato dall’acquirente sarà rifiutato e restituito.

Entrambe le parti si impegnano a risolvere rapidamente eventuali problemi. In caso di restituzione accettata dal venditore e i cui passi siano stati compiuti entro il termine stabilito, l’acquirente riceverà un buono di valore equivalente al suo acquisto da utilizzare su Sowing.ch.

Se gli articoli non dovessero arrivare, l’acquirente deve presentare un reclamo al venditore. Dopo un periodo di 30 giorni tra la data dell’ordine e il reclamo, l’ordine sarà considerato completato e non sarà più possibile effettuare un reclamo o un rimborso.

Sowing.ch non è in alcun modo interessata e responsabile per i resi e non interverrà. In caso di reclami ripetuti contro un venditore o un acquirente, Sowing.ch si riserva il diritto di reagire cancellando l’account del membro interessato.

REMUNERAZIONE DI SOWING

La piattaforma Sowing.ch viene remunerata con una commissione del 10% sulle vendite. Questa commissione
viene automaticamente detratta quando l’acquirente effettua un acquisto finale. Venditori e acquirenti si impegnano a remunerare la piattaforma in questo modo non appena accettano le presenti CGUV.
In caso di restituzione, la commissione rimane a carico di Sowing.ch.


LUOGO DI GIURISDIZIONE E LEGGE APPLICABILE

Le presenti condizioni generali di utilizzo e di vendita e le questioni che ne possono derivare sono disciplinate dal diritto svizzero.
Qualsiasi controversia sarà sottoposta ai tribunali svizzeri.
In caso di dubbi sulle presenti CGUV, fa fede la versione francese.


Delémont, dicembre 2020

© Tous droits réservés Sowing.

Made with by KM-Design.